Sia che la tua gravidanza sia stata pianificata oppure no, è naturale provare emozioni contrastanti al riguardo. Potresti passare dall'essere eccitata ad essere preoccupata, da felice a triste e così via.
Gli ormoni della gravidanza, come estrogeni e progesterone, possono contribuire a questo mix di alti e bassi, soprattutto nei primi 3 mesi.
La gravidanza cambia il tuo corpo, e questo può influenzare anche come ti senti. Alcune donne amano l'esperienza fisica della gravidanza e si sentono forti e positive. Altre donne invece non amano la gravidanza, il loro aspetto fisico e come si sentono. Ad esempio, potresti avere preoccupazioni su quanto peso stai assumendo e su quanto tempo ci vorrà per perderlo. Oppure potresti sentirti non bene o stanca.
Cerca di non essere troppo dura con te stessa. Vediamo costantemente sui social media foto di donne felici e in salute che si divertono durante la gravidanza. Ma ricorda, la realtà è spesso molto diversa. Non a tutte piace come la gravidanza cambia il proprio corpo e come ti fa sentire.
E' importante chiedere aiuto se provi sentimenti negativi persistenti o che percepisci come troppo grandi da affrontare da sola. Parla con la tua ostetrica o con il tuo medico se hai dubbi o preoccupazioni riguardo al tuo corpo che cambia.
Post in collaborazione con @tommys_pregnancyhub
Comments