In gravidanza è essenziale per la futura mamma porre attenzione al proprio benessere fisico ed emotivo sin dai primissimi mesi di gestazione poiché prendersi cura di sé è il primo passo per promuovere il buon sviluppo e il benessere del proprio bambino.
Ecco quindi 10 buone cose da fare in gravidanza:
1. Assumere integratori alimentari sin da inizio gravidanza - le linee guida nazionali suggeriscono di assumere acido folico già dal periodo precedente il concepimento se si vuole intraprendere una gravidanza; l’acido folico infatti è fondamentale per il corretto sviluppo del sistema nervoso del feto.
2. Evitare l’uso di alcol in gravidanza – numerose ricerche scientifiche hanno infatti documentato gli effetti negativi sul feto.
3. Evitare di fumare - il fumo in gravidanza è associato a rischi per la salute del feto e del bambino.
4. Svolgere gli esami del sangue di routine al fine di monitorare il proprio stato di salute fisica. Nel post “Calendario degli esami da fare in gravidanza” è possibile trovarne un prospetto.
5. Svolgere le ecografie di controllo - sono occasioni per incontrare il proprio bambino ed essere aggiornate sul buon procedere della gravidanza.
6. Effettuare i vaccini previsti dalle linee guida nazionali, come ad esempio quello per la pertosse, consigliato tra la 28^ e la 32^ settimana di gravidanza, al fine di favorire il passaggio delle difese immunitarie materne al bambino.
7. Seguire un’alimentazione equilibrata - una dieta sana e variegata permette di apportare al corpo tutti i principi nutritivi necessari per sé e per creare una nuova vita.
8. Partecipare ad un corso di accompagnamento alla nascita - prender parte a questo percorso permette di ricavare utili informazioni sulla salute della donna in gravidanza, sul parto e sui primi mesi di vita del bambino. Il corso di accompagnamento alla nascita è un’occasione per creare una rete sociale con donne che stanno vivendo la tua stessa esperienza e condividere pensieri, desideri, ma anche paure. Presso i consultori dell’ASST Bergamo ovest sono già attivi corsi di accompagnamento alla nascita, potrai trovare maggiori dettagli nella sezione "I servizi dell'ASST Bergamo ovest".
9. Fare attività fisica - il movimento, la ginnastica dolce, le passeggiate, lo sport, ogni mamma può scegliere secondo i propri ritmi e ciò che sente adeguato per sé, al fine di fare del sano movimento per favorire il benessere del corpo.
10. Prendersi degli spazi per sé - ritagliarsi dei momenti per il proprio benessere, per dedicare del tempo di riposo e relax al proprio corpo e alla propria mente è molto importante per chiunque, ma in particolar modo per una donna che sta vivendo un’esperienza così unica ed emozionante come la gravidanza.
Comments